Le diapositive

foto_diaSe si scatta a colori, al giorno d’oggi la diapositiva conviene: i moderni laboratori utilizzano una procedura automatica per la stampa. Questa procedura normalizza il colore, la luminosità, il contrasto, ecc. delle nostre foto con un procedimento computerizzato. Così qualunque nostro esperimento di variazione dell’esposizione viene annullato.

Con le diapositive questo non è possibile. La diapositiva è la pellicola. Nessun operatore di laboratorio potrà interferire con le nostre scelte al momento dello scatto. Il procedimento di sviluppo fa si che la diapositiva ottenuta sia l’esatto risultato dell’esposizione da noi scelta al momento dello scatto. D’altro canto però non sono ammessi errori. Le diapositive hanno una limitata latitudine di posa, ossia non tollerano molto errori di esposizione (max +/- 1 stop, con +/- 2 si rischia…).

Alcuni moderni laboratori scansionano le diapositive e le riversano su CD per una spesa molto modica, alcuni anche in un’ora o poche ore.

E’ una bellissima opportunità per utilizzare le nostre belle, vecchie macchine analogiche come se fossero delle digitali: si scatta un rollino, lo si porta in laboratorio e dopo poco tempo abbiamo il CD con le nostre immagini. La qualità è superiore…

foto-dia-fujifilm_logo_small

 

 

 

foto-dia-velvia Velvia 50: La sensibilità bassa di ISO 50 costringe al treppiede con poca luce, ma la definizione ed i colori che è capace di restituire lasciano senza fiato! Ha la capacità di produrre un colore caratteristico, molto vivido. Gli altissimi livelli di saturazione consentono di ottenere colori molto ricchi che superano la percezione dell’occhio umano e di creare le immagini più spettacolari. Con Velvia 50 la differenza è molto, molto nitida.
Magari se si vuole fotografare volti è meglio evitare i suoi colori molto vividi ed utilizzare una Provia…
foto-dia-provia Provia 400.Oltre a garantire uno dei massimi livelli di grana ultrafine, con una granularità RMS pari a 11*, questa nuova pellicola diapositiva colore con sensibilità ISO 400 è in grado di offrire un’eccellente saturazione dei colori, paragonabile a quella delle attuali pellicole con sensibilità ISO 100. La nuova pellicola Fujichrome Provia 400X Professional può pertanto essere utilizzata in situazioni di ripresa molto diverse tra loro, dal giornalismo agli eventi sportivi e di moda che richiedono un’elevata sensibilità fino alle riprese naturalistiche e per istantanee.Grazie all’eccellente saturazione dei colori e qualità di immagine, nonostante l’elevata sensibilità, la pellicola Fujichrome Provia 400X Professional espande in modo straordinario la possibilità di eseguire riprese mobili, amplia l’espressione fotografica e aumenta la voglia di utilizzare pellicola.