John Mayer Style quartet

Il progetto John Mayer Style (JMS) è nato dall’idea di un cantante inglese emigrato tempo fa per amore in Tuscia. Mi ha proposto l’idea di dividerci l’arduo compito di replicare John Mayer, io alla chitarra e lui alla voce. Trovati un batterista ed un bassista in città abbiamo cominciato le impegnative prove concentrate sul materiale del John Mayer Trio (Pino Palladino al basso e Steve Jordan alla batteria). Il fulcro centrale dell’idea è nella parola Style: fare cover del John Mayer Trio ma anche delle cover fatte da loro stessi o da John Mayer in generale, nel suo stile ispirato sia al blues che a Hendrix e SRV, ma con contaminazioni funk e pop.

Cover band che si occupano di questo materiale non sono molte. Forse pochissime o nessuna in Italia. Certamente non nell’area dove si prevede che opereremo, quindi magari il fattore sorpresa ci aiuterà. La prima uscita agli inizi di dicembre 2023 è stata promettente. Poi purtroppo il bassista ha dovuto abbandonarci…

JMS per la prima volta sul palco il 6 dicembre 2023 al 3° Back in Jam organizzato dalla Backstage Academy Viterbo presso il Bistrot del Teatro San Leonardo

Ci siamo guardati un po’ intorno, è passato un po’ di tempo anche per diverse vicissitudini personali. Poi ho coinvolto il bassista dell’altro mio gruppo cover, i Music Box. Per nostra fortuna aveva lasciato un altro progetto da poco e si è mostrato entusiasta della musica da replicare e dello stille complesso di Pino Palladino, idea che lo stuzzicava da tempo. Quindi siamo di nuovo al completo e chissà, magari manca poco alla nostra definitiva presentazione sul palco…