Letteralmente significa “il Dojo della Vittoria”. Il motto del fondatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba, era Masagatzu Agatsu Katsu Hayabi (正勝 吾勝, 勝早日), traducibile come “la vera vittoria è la vittoria su sé stessi, la vittoria qui ed ora.” L’Aikido è un Budo moderno, non un Bujutsu, e come tale utilizza delle tecniche di combattimento per raggiungere uno scopo superiore alla mera difesa personale, ossia lo sviluppo del pieno potenziale umano. Nella vita ordinaria ciò ci è impedito da una serie di “nemici interni” quali la meschinità, l’ambizione e l’egoismo. Le arti marziali intese come Budo sono nate per purificare il proprio carattere da questi tratti indesiderabili per arrivare ad acquisire il pieno controllo di sé, sia fisicamente che spiritualmente. Sempre nelle parole del fondatore, l’Aikido serve a formare delle persone migliori. E’ per questo che la vera vittoria è quella contro sé stessi, contro il proprio nemico interno.
Il Katsu dojo è un luogo molto semplice, in cui vige una sola importante regola: il rispetto.
Nel Katsu Dojo si impara grazie all’aiuto degli anziani e ci si prodiga affinché i giovani crescano bene.
Nel Katsu Dojo si pratica in un ambiente sano, e ci si impegna per mantenerlo e migliorarlo di giorno in giorno.
Nel Katsu Dojo ogni partner è un compagno che ci aiuta a crescere, per questo impariamo a rispettare avversità, fatica e sudore.
Nel Katsu Dojo si impara ad affrontare e risolvere le situazioni difficili per poter essere in grado di risolvere agilmente le situazioni semplici.
Nel Katsu Dojo si riceve nella stessa misura in cui si dona.
Nel Katsu Dojo impariamo a mantenere sempre pronto e vigile il Drago che è dentro di noi, ma impariamo anche che nel rispetto reciproco questi può e deve restare tranquillo.
Nel Katsu Dojo impariamo che se questi insegnamenti sono dentro di noi in ogni istante della nostra vita, la nostra vita sarà migliore.
(Ispirato al Garyuan Dojo Roma)